SU DI NOI

laboratorio artigianale dal 1965

Amandula i sapori di un territorio

La storia comincia da un albero di mandorlo, il suo fiore che sboccia a primavera e la raccolta del frutto a fine estate.
È questo il momento per scegliere le mandole migliori e offrile alle lavorazioni artigianali dei maestri pasticceri della tradizione mediterranea.

La Calabria è uno dei luoghi di questa tradizione, ed è proprio qui, in un Paesino affacciato sul mar Jonio, Brancaleone, che, alla fine degli anni 60, l’intraprendente Giovanni Caracciolo si appassiona a questo frutto e ai prodotti che dalla sua trasformazione si possono realizzare. Inizia ad intraprendere legami con gli agricoltori locali, mette su un piccolo magazzino e acquista un macchinario per sgusciare il prodotto per poi rivenderlo alle pasticcerie. Frequenta così i laboratori dei maestri pasticceri ed impara tanto, ma soprattutto si appassiona al punto da creare lui stesso un laboratorio di pasta di mandorla coinvolgendo sua moglie Caterina.
Il prodotto è versatile: dalla preparazione di bevande vegetali o come ingrediente per tante ricette pasticcere.

Il legame unico con il proprio territorio accompagna questa avventura, la fortuna di essere collocati nei luoghi dove nasce la mandorla più apprezzata al mondo diventa lo stimolo per la creazione di un prodotto genuino, con pochi ingredienti e senza l’utilizzo di conservanti e aromi. il metodo di lavorazione è rigorosamente artigianale: le mandorle vengo pre-schiacciate e mescolate con acqua e zucchero, successivamente la miscela viene finemente raffinata con l’antico metodo dei rulli in granito per mantenere inalterate tutte le proprietà organolettiche delle materie prime.

 
hayley-maxwell-p8N31THDxPs-unsplash_2
100% NATURALE

per i nostri prodotti usiamo solo materie prime selezionate

Per i nostri prodotti utilizziamo ingredienti selezionati di origine italiana, evitando l’uso di aromi artificiali coloranti e additivi.

Ci prendiamo cura dei nostri clienti garantendo prodotti di altissima qualità

Il prodotto viene sempre più conosciuto e apprezzato dalla realtà locale e così la passione inziale si coniuga al sogno di far conoscere il prodotto fuori del proprio territorio. Agli inizi degli anni 90 viene acquistato un nuovo macchinario di produzione e il piccolo laboratorio familiare di trasforma in laboratorio all’ingrosso, in grado di fornire negozi e supermercati dell’intera regione. Nel 1995, dietro la spinta di collaborazioni commerciali con il nord Italia, nasce il marchio dolce sapore antico, parole che rievocano la bontà di una ricetta semplice e genuina, custodita gelosamente in questo laboratorio. L’azienda si certifica per la produzione biologica e questo consente l’avvio di importanti collaborazioni con canali distributivi del settore.

 

Agli inizi degli anni 2000 la consolidata esperienza consente una nuova strutturazione aziendale: gli ambienti lavorativi si ampliano e vengono acquistati nuovi macchinari che aumentano la forza produttiva e consentono un rigoroso controllo sulla sicurezza alimentare. Il 2010 è un anno fondamentale: nasce il marchio Amandula e si intraprendono collaborazioni con le industrie del confezionamento tetrapak. Questo consente finalmente la nascita di una bevanda alle mandorle già pronta da bere, confezionata in asettico e con tecnologia Uht che garantisce nel tempo la freschezza del prodotto e le qualità organolettiche senza dover ricorrere all’utilizzo di conservanti. Al contempo vien acquistata una nuova linea per la produzione di creme spalmabili. Creme a base di frutta secca di origine, rigorosamente, italiana, e, davvero unica, la crema spalmabile al bergamotto della costa Jonica calabrese, dal gusto straordinariamente inconfondibile.

Il nostro latte di mandorla piace proprio a tutti

Grazie alle sue proprietà nutritive al suo gusto dolce e delicato, il Latte di Mandorla è un’alternativa sana, altamente digeribile e buona, che piace a grandi e piccini.

È sempre in questi anni che l’azienda approfondisce e consolida una linea di semilavorati per la gelateria e la pasticceria. Il continuo confronto con i grandi maestri gelatieri e pasticceri della tradizione italiana danno l’input per la creazione di prodotti di altissima qualità e al contempo innovativi. Il forte legame con le proprie origini aiuta a differenziare l’azienda mettendo in risalto il ricco patrimonio territoriale, come la creazione di semilavorati alle mandorle bilanciati con l’olio essenziale di bergamotto, che vede la sua produzione mondiale soltanto in questa piccola fascia di costa jonica.

Con questi prodotti l’azienda vuole comunicare ai propri clienti i valori del proprio territorio e della tradizione artigiana della propria famiglia ma soprattutto la qualità senza compromessi degli ingredienti utilizzati che garantiscono un prodotto sano e genuino. Prodotti dal gusto inconfondibile, unico, sottoposti a rigorosi controlli di sicurezza alimentare per garantire tutto il buono che le nostre mandorle posso offrire.